Festival di Sanremo 2019: le polemiche, gli incassi e chi ha vinto davvero (+ SONDAGGIO)

E anche la 69esima edizione del Festival di Sanremo si è ormai conclusa, ma quello che rimane, dopo una settimana di canzoni ed emozioni, sono ancora le polemiche. La prima ad aprire le danze è stata quella riguardante il presunto conflitto d’interessi di Claudio Baglioni che avrebbe portato sul palco artisti in maggioranza legati alla F&P Group, non solo tra i cantanti in gara, ma anche tra gli ospiti. Non sono mancate anche le diatribe sulla vittoria, inaspettata, di Mahmood, che ha inasprito gli animi di una parte del pubblico a causa del suo sangue per metà egiziano. Ma pare che la sua vittoria abbia lasciato a bocca amara anche il secondo classificato Ultimo che ha visto la sua “I tuoi particolari” venir sorpassata da “Soldi”. Al cantante romano non è andato giù il voto della giuria del Festival che ha completamente ribaltato il pronostico che lo dava vincitore vista la netta maggioranza di percentuale di pubblico a favore, tanto da decidere di non apparire nella foto copertina di rito di Tv Sorrisi e Canzoni che ogni anno ritrae i tre finalisti. Come lui anche i terzi classificati Il Volo si sono lasciati andare sui social a dichiarazioni che denunciano il comportamento di alcuni giornalisti presenti rei di aver apostrofato i tre tenori con insulti. Della stessa idea ha dimostrato di essere anche Loredana Bertè, probabilmente la vincitrice morale del Festival, che ha preferito non presentarsi all’appuntamento domenicale di Mara Venier “Domenica In” dove avrebbe dovuto confrontarsi con vari giornalisti.
Ma dopo tutte queste controversie rimane una domanda: quanto è costato il Festival di Sanremo 2019? Le cifre per alcuni degli addetti ai lavori sono state ancora molto alte nonostante i tagli imposti negli ultimi anni. Chi ha incassato di più è stato il direttore artistico Claudio Baglioni che ha visto aumentare il suo cachet di ben 100.000 euro in più rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 700.000 euro, mentre i compensi di Claudio Bisio e Virginia Raffaele dovrebbero essere stati rispettivamente di 450.000 e 350.000 euro circa.
E per quanto riguarda gli ospiti? La cifra guadagnata dai cantanti, attori e comici saliti sul palco dell’Ariston ammonterebbe tra i 20 e i 50.000 euro. Sommando il tutto il costo totale è di circa 17.000.000 di euro di cui 5.000.000 destinati al Comune di Sanremo e i restanti alle spese legate
a cast e produzione. Incassi record, una grossa consolazione visto il flop di ascolti delle prime serate, ma anche la finale non è andata meglio visto che ha registrato un calo rispetto al 2018: 10.622.000 con il 56,5% di share rispetto al 58% dello scorso anno.
Una 69esima edizione che puntava tutto sull’armonia, visto anche il simbolo yin e yang ricordato dal numero 69, ma che di armonioso ha avuto ben poco, l’unica armonia è stata quella della musica che quest’anno ha saputo mescolarsi abilmente su un palco che ha ospitato canzoni molto diverse
tra loro.
Adesso la sfida più importante: chi “vincerà” davvero? Quale brano sarà il più venduto e otterrà più successo, passaggi in radio e premi?
Non resta che scoprirlo!


Diteci voi qual è la vostra canzone vincitrice nel sondaggio qui sottostante:

Quale canzone preferite di Sanremo 2019?

View Results

Loading ... Loading ...

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




*